Patrocinio Morale Ministero dell'Ambiente
Patrocinio Emilia Romagna e Città di Cattolica
NEWS

Liberazione tartarughe

27/09/2011 | Venerdì 23 settembre 2011 nella Baia di Pisciotta, in località Gabella, a Palinuro, sono tornate in mare tre tartarughe marine (Caretta caretta) ospitate dall’Asilo delle tartarughe dell’ Acquario di Cattolica.

Ron, Aurelia e Pelagia, dopo un periodo di riabilitazione trascorso in Romagna, venerdì 23 hanno preso il largo insieme ad altre 15 tartarughe marine.
Questo grande evento realizzato dalla Stazione Zooologica di Napoli “A.Dohrn”, nella figura del suo curatore, la Dott.ssa Flegra Bentivegna, e dal centro di riabilitazione Turtle point di Bagnoli, ha coinvolto oltre lo staff dell’ Acquario di Cattolica, anche il C.E.A. “La Primula” di Palinuro e l’Assessorato all’Ecologia e Tutela dell’ Ambiente della Regione Campania.

I tre esemplari rilasciati sono Ron di kg 8 lungo circa 40 cm al rilascio, spiaggiatosi lungo le coste pugliesi nel 2009, riabilitato dopo circa un anno a Cattolica, Aurelia e Pelagia, spiaggiatesi nel febbraio 2010 lungo le coste campane, presentavano entrambe gravi sintomi di debilitazione, con poche reazioni all’ ambiente. Soccorse e curate dagli esperti del Turtle Point di Bagnoli, sono state affidate all’Asilo delle tartarughe dell’Acquario di Cattolica il 12 ottobre 2010 e rilasciate il 23 settembre scorso.

Flynn e Bloody sono i due nuovi affidamenti assegnati sabato scorso dal Turtle point allo staff dell’ Acquario di Cattolica, si tratta di due esemplari giovanissimi specie Flynn che al suo arrivo a Napoli pesava 600 grammi e che oggi supera gli 800; mentre per Bloody da 1 kg e 70 al suo arrivo, il suo peso già raggiunge i 2 kg e 30. Entrambi sono stati ritrovati debilitati sulle spiagge campane nel mese di maggio 2011. In funzione della crescita e dello stato generale di salute resteranno circa un anno a Cattolica per essere poi riportati nel loro mare il prossimo settembre.

L’Asilo delle tartarughe marine è nato nel 2009 grazie ad un accordo tra l’Acquario di Cattolica, la Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli e la sua struttura distaccata il Turtle Point. Dopo 3 anni di lavoro i risultati sono molto incoraggianti, sono 8 le tartarughe fino ad ora ospitate con ottimi risultati di riabilitazione e cure, 5 di queste restituite al mare in ottima salute 1 in attesa di rilascio e 2 attualmente ospiti dell'asilo.

Dott. Flegra e Roberta Bagli 23 settmbre 2011 Pelagia torna in mare Dott. Flegra 23 settembre 2011  Palinuro 23 settembre 2011  Palinuro 23 settembre 2011  Palinuro Dott. Flegra 23 settembre 2011  Palinuro Lo staff Acquario di Cattolica e la Dott.ssa Flegra Bentivegna


Pinguiniamo
Squalo Anch'io
Tartamica
Plastifiniamola
Salva Ora

Tartarughe in libertà

20/11/2012 - 15 Tartarughe marine riprendono il mare nella baia di Palinuro Anche Bloody, una delle tartarughe»

Linea Blu per il 1 anno di Salva

27/06/2012 - All’ Acquario di Cattolica arriva la troupe di Linea Blu per festeggiare il primo compleanno»


Siti di Commercio elettronico by Pianetaitalia.com