Patrocinio Morale Ministero dell'Ambiente
Patrocinio Emilia Romagna e Città di Cattolica
NEWS

CARO MINISTRO... PLASTIFINIAMOLA!

04/11/2015 |

Consegnato l’invito dei ragazzi al Ministro dell’ Ambiente Galletti “Caro Ministro…pensaci tu perché noi di tutta questa plastica non ne possiamo più !
Il 4 dicembre ti aspettiamo all’ Acquario di Cattolica per farti conoscere le nostre denunce. Vogliamo che tu metta fine a questo serio problema della plastica che finisce in mare facendo morire tartarughe, delfini e tanti altri animali marini”. Firmato da 106 alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di 1° “E.Filippini” di Cattolica.

Questa è la lettera di invito, recapitata ieri alla Fiera Ecomondo al Ministro dell’ Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, da Stefano Furlati resp. Dipartimento Didattico Scientifico del gruppo Costa Parchi Edutainment e da Valeria Belemmi resp. del Laboratorio di Educazione all’Immagine del Comune di Cattolica, che collabora da anni con l’Acquario per il Progetto Plastifiniamola, col supporto del gruppo Hera Rimini.

Plastifiniamola, è una dichiarazione di guerra alla plastica, che nasce dal Progetto “Salva una specie in pericolo”, promosso dal 2010 dall’ Acquario di Cattolica che ne ha anche allestito un area al suo interno con una mostra che coinvolge non solo i visitatori ma anche tutte le scuole di ogni ordine e grado sia del territorio che quelle a livello nazionale. “Caro Ministro… PLastifinamola” è l’iniziativa che quest’anno coinvolge con una forte denuncia i 106 ragazzi delle prime classi della Scuola Secondaria di I° grado “E. Filippini” di Cattolica. Cinque denunce che saranno esposte dal 4 dicembre all’Acquario di Cattolica e visitabili fino al 6 gennaio 2016. Ogni classe, dopo aver visitato l’area della mostra Plastifiniamola, con i biologi presso l’Acquario di Cattolica, esprimerà la sua denuncia con la produzione di un elaborato scegliendo la forma di comunicazione più efficace, utilizzando tecniche libere nell'ambito letterario, grafico o multimediale.

Il Ministro Galletti che ha molto lodato l’iniziativa, spera di poter partecipare all’ inaugurazione dell’ evento all’ Acquario di Cattolica nonostante i numerosi impegni che lo vedono protagonista in quel periodo, nella Conferenza Mondiale sull’ Ambiente a Parigi.

La Scuola Media Filippini e l’Acquario di Cattolica in collaborazione col Comune di Cattolica, hanno inoltre organizzato due appuntamenti dedicati al tema della plastica aperti ai ragazzi delle classi coinvolte e loro genitori.
Sabato 7 novembre alle ore 10,30 e alle ore 11,30, presso il Teatro Snaporaz di Cattolica, si svolgerà la rappresentazione teatrale dal titolo “Le Parole del Mare” , uno spettacolo/performance a cura di “Reparto Prototipi”, che ha l’obiettivo di coinvolgere e rendere consapevoli di quanto siano devastanti gli effetti dell’inquinamento da plastica nel mare, come la formazione di isole di plastica e in particolare per esemplari marini come le tartarughe .

Venerdì 13 Novembre, alle ore 9 e alle ore 10 presso Anfiteatro della Scuola “E. Filippini”, ci sarà un incontro dal titolo “Rifiuti: il riciclo e il loro riutilizzo quotidiano” relatore Massimo Maioli, area manager Rimini del Gruppo Hera.

Ministro dell' Ambiente - Gian Luca Galletti


Pinguiniamo
Squalo Anch'io
Tartamica
Delfiniamo
Fenicoccoliamo
Testudoamica
Chestorione
Plastifiniamola
Apiamo
Occhio al corallo
Salva Ora


Siti di Commercio elettronico by Pianetaitalia.com